Condividi:

È scomparso a 62 anni Silverio Bossa, storico segretario del gruppo Alpini di Dronero, neo consigliere sezionale dell’Ana di Cuneo e responsabile del Centro Studi del Primo Raggruppamento. Bossa è morto nella serata di lunedì 3 novembre all’ospedale Carle di Cuneo, dopo una lunga battaglia contro un tumore.

Originario di Villar San Costanzo, dove viveva nella frazione Morra, Bossa era pensionato Michelin e da sempre un profondo appassionato di storia militare, in particolare delle vicende del Battaglione Alpini di Dronero. Nel corso degli anni aveva collaborato con competenza e dedizione al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense all’ex Stazione Gesso di Cuneo, offrendo contributi di grande valore storico.

«Guerriero fino in fondo – ricordano il presidente della sezione Ana di Cuneo, Davide Spedale, e il capogruppo di Dronero, Mario Ribero –. Due settimane fa, nonostante la fatica, ha voluto partecipare al Consiglio. Era un accanito difensore delle tradizioni e dei monumenti alpini, instancabile lavoratore nel suo gruppo, sempre presente ai raduni e alle Adunate».

La sua vita era stata segnata da un profondo dolore: il 4 novembre 2006 aveva perso la figlia Simona, morta a soli 11 anni per una grave malattia.

«Caro Silverio – scrive la sezione Ana di Cuneo – ora, insieme alla tua bimba, riposa nel Paradiso di Cantore e insegna la storia anche lì, come hai fatto con tanti di noi. Alla famiglia giunga un forte abbraccio e la nostra vicinanza».

Lascia la moglie Giusi e la mamma Rita.
I funerali saranno celebrati mercoledì 5 novembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di frazione Morra a Villar San Costanzo.

Tutti gli articoli