Condividi:

Sono ufficialmente iniziati i lavori di recupero e riqualificazione dell’ex canonica di San Pietro di Monterosso Grana, edificio che diventerà presto di proprietà comunale. L’intervento, parte del progetto “Valle Grana Cultural Village” promosso dai Comuni di Monterosso Grana e Pradleves e finanziato con fondi NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, punta a valorizzare il patrimonio culturale, sociale e turistico della valle.

«L’avvio dei lavori rappresenta un passo strategico per rafforzare l’offerta culturale e sociale del nostro territorio
– afferma il sindaco Stefano Isaia –. Monterosso Grana potrà così valorizzare il proprio patrimonio storico, offrendo nuovi servizi alla comunità e promuovendo iniziative di qualità».

Il progetto, dal valore complessivo di oltre 658mila euro, prevede una riqualificazione strutturale ed energetica completa dell’edificio, affidata alla ditta Damiano Pietro & figli con direzione lavori dello Studio Magliano & Morra. Il termine dei lavori è previsto per l’estate 2026.

L’ex canonica ospiterà una foresteria, un quadrilocale e un bilocale ad uso socio-assistenziale per residenti temporanei o anziani autosufficienti, oltre a spazi comuni con biblioteca, cucina, aree espositive e conviviali e un’area verde riqualificata.

Costruita tra gli anni Cinquanta e Sessanta dopo la distruzione avvenuta durante la Seconda guerra mondiale, la canonica mantiene un legame storico con la chiesa parrocchiale, a cui è collegata da un camminamento coperto. Il recupero dell’edificio rappresenta oggi un importante progetto di rigenerazione urbana e culturale per l’intera Valle Grana.

Tutti gli articoli