Condividi:
Martedì 7 ottobre un gruppo di studenti del Liceo “De Amicis” di Cuneo e i loro coetanei del Liceo “Geschwister Scholl” di Pulheim (nei pressi di Colonia, Germania) sono stati accolti in Municipio dalla sindaca Patrizia Manassero, che ha dato loro il benvenuto ufficiale in sala d’onore insieme ad altri rappresentanti del Comune.
Grazie all’ospitalità delle famiglie cuneesi, i ragazzi tedeschi hanno trascorso una settimana in città partecipando alle lezioni e ad attività culturali, tra cui la visita a Memo4345 di Borgo San Dalmazzo e al Museo del Cinema di Torino.
Lo scambio culturale proseguirà a novembre, quando gli studenti italiani saranno ospiti a Pulheim, occasione per mettere in pratica le competenze linguistiche e vivere la realtà scolastica tedesca.
«Questi scambi – ha dichiarato la sindaca Manassero – sono un’opportunità straordinaria per i nostri giovani: favoriscono la conoscenza delle lingue, ma soprattutto rafforzano i legami di amicizia e collaborazione tra Italia e Germania».
Il dirigente scolastico Carlo Garavagno ha ringraziato la docente Sarah Litterscheid, organizzatrice del progetto, e l’assessore Andrea Girard per il sostegno dell’amministrazione comunale, sottolineando il valore educativo e umano dell’esperienza.