Condividi:

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la missione delle aziende cuneesi all’Expo di Osaka, che dal 30 settembre al 3 ottobre ha visto protagoniste 14 imprese associate a Confindustria Cuneo, impegnate in una fitta agenda di incontri d’affari, appuntamenti istituzionali e scambi culturali.

L’iniziativa, coordinata da Confindustria Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte, Ceipiemonte, Comune di Torino, Politecnico, Unioncamere, Camera di Commercio di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo, ha offerto alle aziende l’opportunità di confrontarsi con gruppi industriali di rilievo mondiale e conoscere da vicino alcune delle realtà più emblematiche del modello produttivo giapponese.

Tra i momenti più significativi, la visita alla multinazionale Nissha, che ha confermato la volontà di proseguire gli investimenti nello stabilimento di Casalgrasso (Cuneo), e gli incontri con Toyota e Panasonic, esempi di eccellenza nel coniugare innovazione tecnologica, tradizione e responsabilità sociale.

Nel corso del convegno “Piemonte meets Osaka”, ospitato al Padiglione Italia, si è parlato di internazionalizzazione, risorse umane e relazioni industriali, con la partecipazione del commissario generale Mario Vattani, del presidente della Regione Alberto Cirio, della vicepresidente Elena Chiorino, dell’assessore Andrea Tronzano, e dei rappresentanti del mondo imprenditoriale piemontese, tra cui Alessandro Battaglia e Giorgia Garola.

La missione si è conclusa con due eventi simbolici: il concerto omaggio della Regione Piemonte alla Città di Osaka, con l’esibizione del maestro Mauro Iurato, e il Piemonte Gala Dinner, che ha riunito oltre 150 ospiti istituzionali e stakeholder giapponesi, promuovendo i prodotti d’eccellenza del territorio.

«Questa esperienza – sottolinea Giuliana Cirio, direttrice generale di Confindustria Cuneo – ha rafforzato i rapporti economici e culturali tra Piemonte e Giappone. Abbiamo trovato un terreno di valori comuni: l’amore per la qualità, il rispetto del paesaggio, l’attenzione alla persona. Da oggi il Giappone è un partner ancora più vicino».

Le aziende cuneesi protagoniste della missione sono state: Almec, Argea, Bios Management, Compet-e, Cuneo Lube, Eliotec, Fimet Motori e Riduttori, Flextech, Fts, Marcopolo Engineering, Silvateam, Sisea, Università Pegaso e Versya.
L’intera trasferta è stata raccontata sui canali social di Confindustria Cuneo, registrando oltre 15mila visualizzazioni su LinkedIn in pochi giorni.

Tutti gli articoli