Condividi:
Volge al termine la visita della delegazione del Comune di Cuneo in Guinea, nell’ambito del progetto Balo Kendo – che in lingua kissi significa “alimentazione sana” – promosso per contrastare la povertà alimentare nella regione della Guinea Forestale e co-finanziato dalla Cooperazione Italiana.
La missione, iniziata il 25 settembre, ha preso avvio a Conakry con l’incontro con l’ambasciatore d’Italia in Guinea, Tarek Chazli, e con rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura. Nei giorni successivi la delegazione si è spostata nell’entroterra, raggiungendo Faranah, dove ha incontrato il Governatore e i docenti dell’Istituto Superiore di Agronomia e Veterinaria, partner accademico del progetto.
Successiva tappa a Kissidougou, con l’accoglienza ufficiale da parte delle autorità locali e, il 30 settembre, l’evento di lancio del progetto, caratterizzato da momenti istituzionali e culturali: musica, danze, interventi dei partner e la presentazione delle attività da parte del coordinatore locale Jean Millimouno. Presenti i sindaci dei 12 Comuni coinvolti e rappresentanti di cooperative agricole e femminili.
Il vicesindaco Luca Serale, a capo della delegazione, ha sottolineato le difficoltà logistiche della missione e al tempo stesso la calorosa accoglienza ricevuta: “Un popolo giovane, con una grande spinta allo sviluppo e al desiderio di cooperare. Ringraziamo l’Ambasciatore e i nostri partner Apdam e Resadel per il sostegno in un percorso complesso ma ricco di significato”.
Tag: