Condividi:
Da oggi, lunedì 29 settembre, cambiano le modalità di transito nel nuovo tunnel del Tenda. Nei giorni feriali la circolazione sarà consentita soltanto in due fasce orarie: dalle 6 alle 8 del mattino e dalle 18 alle 21 della sera. Nei weekend e nei festivi l’accesso resterà invece continuativo dalle 6 alle 21.
La misura resterà in vigore fino a giovedì 4 dicembre, quando, con l’avvio della stagione sciistica e delle festività natalizie, si tornerà all’apertura continuativa tutti i giorni dalle 6 alle 21, per favorire i flussi turistici verso Limone Piemonte e l’area sciistica. Dal 12 gennaio 2026 scatterà di nuovo la programmazione ridotta con due finestre giornaliere nei feriali e apertura prolungata nel fine settimana.
La gestione degli orari, stabilita dalla Conferenza intergovernativa Italia-Francia, è necessaria per consentire le ultime lavorazioni sui tornanti di accesso e la rimodulazione dell’imbocco del vecchio traforo storico. Nei feriali la circolazione avverrà a senso unico alternato con cicli di mezz’ora: Italia-Francia dalle 6 alle 7.30 e dalle 18 alle 20.30, Francia-Italia dalle 6.15 alle 7.45 e dalle 18.15 alle 20.45.